Il coro “Gli Harmonici”

La Formazione originaria nasce nel gennaio 2006, dopo una pluriennale e proficua esperienza condotta in ambito scolastico (con il quale continua una solida collaborazione) dal Maestro Fabio Alberti. Il Gruppo Corale è composto da oltre 50 ragazzi in età compresa tra i 7 ed i 24 anni, suddivisi in: Coro di “Voci Bianche” e Coro “Giovanile”. La compagine è stata invitata a tenere concerti in numerose località italiane ed estere, ha partecipato a diversi festival nazionali ed internazionali ed a rassegne concertistiche, proponendo un repertorio che spazia dalla musica sacra a quella profana.

Ha collaborato con enti lirici, e inoltre, ha realizzato contributi in importanti incisioni discografiche di compositori e cantautori. Si è prestata come Coro – laboratorio in importanti stages nazionali per docenti e direttori, condotti dai più rinomati maestri del settore. Ha preso parte (Marzo e Aprile 2011), con notevoli consensi, al tour “Ivy” della cantante Elisa, con esibizioni nei principali teatri lombardi. Su invito diretto di prestigiose istituzioni pubbliche, è stata protagonista di significative trasferte in Russia, Turchia, Spagna, Germania, Ungheria dove ha riscosso notevoli ed entusiastici consensi.

Le sono stati tributati moltissimi riconoscimenti e premi in concorsi nazionali ed internazionali, sia nelle categorie “Cori di Voci Bianche” che “Giovanile” (tra gli altri, le “Chiavi d’Argento” alla Rassegna Internazionale di Chiavenna – Sondrio). Fin dalla fondazione, “Gli Harmonici” sono diretti dal maestro Fabio Alberti, al quale, in qualità di Direttore, sono stati riconosciuti premi speciali in occasione di numerosi eventi : ultimo in ordine di tempo il premio come “Miglior direttore” al XXVII Concorso corale Internazionale di Verona (2016)


Coro di voci bianche “Gli Harmonici” :

2006, 2007, 2008 e 2014: Primo classificato, con il massimo punteggio, ai concorsi per cori scolastici di Cene (Bg), Castiglione delle Stiviere (Mn), Vescovato (Cr); Tradate (Va)
2007, 2009 e 2014: Fascia d’Oro nella categoria “Voci Bianche” e premio “Monsignor Bravi” (2007) per il Direttore al Concorso Corale di Esecuzione Polifonica “F. Gaffurio” di Quartiano (Lo);
2008:  Terzo classificato e Premio speciale “Novantesimo” nella categoria “Voci Bianche”, al XLIII Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto (Tv);
2009: Primo Classificato al V Concorso Corale “Daniele Maffeis” di Gazzaniga (Bg); Secondo Classificato al I Concorso Corale Nazionale “Trofeo Città di Treviglio” (Bg);
2010: Terzo Classificato (miglior coro italiano) al II Concorso Internazionale corale per “Voci Bianche”, di Malcesine (Vr), e Premio speciale al Direttore quale “Giovane Direttore Emergente”;
2014: Secondo Premio e premio speciale al Direttore quale “Miglior direttore” al I Concorso Nazionale per cori di Voci Bianche di Riccione (Rn)
2015: Primo premio ex-aequo al XXXVI festival internazionale “G.F. Handel” di Halle – Germania
2016: Vincitore del secondo concorso corale nazionale di Fermo – sezione voci bianche.
2017 Secondo premio al Polifonico Nazionale di Arezzo categoria “Voci Bianche”;

Coro giovanile “Gli Harmonici”:

2010: Secondo Classificato al III Concorso nazionale Corale di Stresa (Vb), categoria Polifonia per “Voci Pari”.
2014: Fascia d’Oro nella categoria “Cori giovanili” e premio speciale per la migliore esecuzione di un brano (terzo premio) fra tutte le categorie al Concorso nazionale Corale di Esecuzione Polifonica “F. Gaffurio” di Quartiano (Lo)
2015: Primo classificato al III Concorso nazionale Corale “Trofeo Città di Treviglio” (Bg)
2015: Primo classificato (secondo premio con primo non assegnato) al I Concorso nazionale Corale di Gozzano (No)
2016: Vincitore del XXVII Concorso internazionale di Verona, fascia d’oro nella categoria polifonia classica con brano d’obbligo e premio come miglior direttore.
2017: Fascia oro al 31esimo Concorso Internazionale “Praga Cantat” nella categoria “Cori Giovanili” e fascia argento nella categoria “musica sacra”
2018:Terzo classificato al 6° Concorso Internazionale “Il Garda in Coro” e premio per il migliore repertorio

Il coro è diretto dalla sua fondazione dal maestro Fabio Alberti.