FABIO ALBERTI

Ha conseguito il diploma di pianoforte all’istituto “G. Donizetti” di Bergamo compiendo contestualmente gli studi di composizione e laureandosi in scienze dell’educazione.

Si è diplomato in musica corale e direzione di coro con Lorenzo Donati presso il Conservatorio di Trento.

Ha frequentato, in Italia e all’estero, diversi corsi di formazione e master sulla didattica della musica, la direzione di coro e la composizione con grandi maestri del settore.

Docente e funzione strumentale per le attività musicali dell’IC Muzio di Bergamo, è direttore dell’Associazione e scuola di musica “Dire, Fare Musicare” di Bergamo e direttore del coro giovanile e di voci bianche “Gli Harmonici” (con i quali ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti personali a concorsi corali nazionali ed internazionali).

Organizza e coordina corsi per docenti e direttori di coro e festival corali internazionali. Tiene egli stesso seminari sulla coralità e sull’educazione musicale anche in contesto internazionale, è invitato come docente in diversi Atelier in Italia e all’estero.

Fa parte di commissioni d’ascolto e giurie di rassegne e concorsi corali e di composizione. Fa parte del Tavolo Tecnico Musica e scuola presso l’UST di Bergamo ed è recentemente risultato vincitore di un bando presso l’INIDRE per l’individuazione di docenti esperti di metodologie laboratoriali per la didattica della musica nella scuola.

È un compositore che predilige la musica corale, con particolare attenzione ai cori di voci bianche e giovanili: con elaborati ad essi dedicata è risultato vincitore di concorsi internazionali e bandi di pubblicazione.

L’affermazione più importante presso il MIUR (Concorso indicibili incanti 2016) dove è stato premiato alla presenza del Ministro dell’istruzione quale vincitore per la composizione di un brano didattico. Le sue composizioni sono state pubblicate da FENIARCO, JSC (San Pietroburgo), SONITUS, Centro Busoni e ACT.

In qualità di Direttore di Coro ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:

2007: Al XXV° Concorso Corale “F. Gaffurio” di Quartiano (Lo) gli è stata assegnata la borsa di studio intitolata a “Mons. Bravi”;

2010: Al II° Concorso Internazionale corale per Voci Bianche di Malcesine ha ricevuto il Premio Speciale quale “Giovane Direttore Emergente”.

2014: Al I° Concorso Nazionale per Cori di Voci Bianche di Riccione ha ricevuto il Premio come Miglior Direttore.

2016: Al XXVII Concorso Polifonico internazionale di Verona ha ricevuto il Premio come Miglior Direttore.

Come compositore, nel 2011 è risultato vincitore del II° Concorso Internazionale di Composizione di San Pietroburgo – Russia, nella categoria “Musica Sacra”, nell’ambito della quale ha presentato due brani composti per Coro di “voci bianche”.

Nel 2013 ha conseguito il secondo premio nel concorso internazionale “A. Parisi Petteni” di Aosta.

Nel 2016 ha ricevuto dal MIUR ed alla presenza dello stesso Ministro dell’istruzione Giannini, il premio come vincitore del Concorso nazionale “Indicibili Incanti” – categoria composizione docenti.

Sue composizioni sono pubblicate dalla FENIARCO, nei volumi “Giro, giro canto” e “Teen Canta”, dall’ editore “JSC” di San Pietroburgo, dalle Edizioni Sonitus di Varese (“Radici nel futuro”), dal Centro Busoni e ACT (Associazione cori toscani).